La Misericordia di Campi Bisenzio, nell’ambito dei propri fini istituzionali, è proprietaria e gestore di un cimitero, istituito nell’anno 1919 per favorire il ricordo e l’onoranza dei defunti in conformità alla fede cristiana e per consentirne la preghiera ed il suffragio.
Il cimitero è da sempre una struttura importante con la quale, nel corso degli anni, la Confraternita è riuscita a rispondere ai bisogni dei cittadini nel triste momento della perdita di un congiunto.
Nel corso del 2011 la Confraternita ha completato un importante lavoro di restauro della parte storico monumentale del camposanto che richiedeva un attento intervento finalizzato a riportare la struttura agli antichi splendori. Contestualmente sono continuati i lavori per l’edificazione del nuovo lotto (inaugurato nel Giugno 2012) che contiene 342 sepolture distinte e 2 nuove cappelle gentilizie.
Richiedere la concessione di un loculo presso il cimitero
L’ammissione post-mortem al cimitero è gratuita per i confratelli e le consorelle e i soci ordinari della Confraternita. E’ comunque possibile richiedere l’ammissione post-mortem della salma, dei resti ossei o di un urna contenente le ceneri di una persona non iscritta alla Confraternita pagando la relativa quota di ammissione.
E’ possibile acquistare un loculo sia in vita che post-mortem.
Per scegliere il loculo potete recarvi direttamente presso il cimitero, il custode è a vostra disposizione per chiarire qualsiasi dubbio o per rispondere alle vostre domande. Una volta scelto il loculo il custode provvederà a inoltrare la richiesta ai nostri uffici e vi sarà richiesto di recarvi presso l’ufficio Segreteria e Concessioni Cimiteriali presso la nostra sede operativa in Via Aurelio Saffi 3/D per procedere alla sottoscrizione del contratto di concessione cimiteriale.